Weekend in Italia in inverno: le mete preferite
L’Italia è il paese ideale da visitare durante tutte le stagioni: in estate, essendo una penisola, dà indubbiamente il meglio di sé. Ma anche in inverno è possibile organizzare delle gite fuori porta ricche di cose da vedere e di attività da fare. Dove pianificare un weekend in Italia in inverno? Alcune delle destinazioni migliori, da Nord a Sud, per trascorrere giorni indimenticabili con i propri affetti più cari.
Palermo
Iniziamo con una meta d’eccezione, possiamo dirlo? Palermo è il capoluogo della Sicilia ed è anche una città ideale da visitare in inverno. Le temperature al Sud Italia non sono così rigide, anche durante la stagione più fredda. Pertanto, per trascorrere un weekend invernale mozzafiato, non c’è nulla di meglio di innamorarsi di questa destinazione, tra arte e street food.
Cosa vedere a Palermo durante un weekend? Le idee sono molte: Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, i quartieri, il centro storico, Via Maqueda. Come dimenticare, poi, l’opportunità di fermarsi nei suoi principali mercati, come Ballarò, il Mercato del Capo o la Vucciria? Un’esperienza indimenticabile, dove si può mangiare pesce crudo, street food, pane, panelle e crocchè. Insomma, avete già l’acquolina in bocca? Noi sì (e vi suggeriamo anche di provare le arancine al burro o alla carne).
Gabicce Mare
Vi stiamo per suggerire una meta molto particolare, ovvero Gabicce Mare, che si trova nelle Marche, lungo la costa adriatica in Italia. Al di là delle sue spiagge, particolarmente animate e piene di servizi in estate, questa destinazione propone numerose attività, come la possibilità di esplorare i sentieri escursionistici del Monte San Bartolo, un promontorio con vista panoramica sulla Riviera.
L’idea è stuzzicante, perché prenotare in un hotel a Gabicce Mare 3 stelle vi permette anche di visitare i dintorni, come Cattolica, l’ultima meta della Romagna – e dove si trova l’Acquario Le Navi – o magari Gradara, situata proprio nelle vicinanze di Gabicce, dove è possibile prenotare una visita guidata al Castello. Un weekend rilassante, pieno di cose da fare ma anche di cucina tipica: tra le Marche e la Romagna, del resto, si mangia benissimo.
Matera
Tra le città ideali da visitare in inverno non può non esserci Matera, ricca di attrazioni e monumenti. Indubbiamente famosa per i sassi, che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, ci sono anche musei che raccontano la storia e la cultura della città, come il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.
Da non perdere anche le chiese rupestri, una parte importante del patrimonio di Matera. La Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris è a dir poco meravigliosa, con affreschi bizantini. Tra le attrazioni da non perdere suggeriamo una visita alla Cattedrale, un edificio maestoso dedicato alla Madonna della Bruna e Sant’Eustachio, che si trova nella parte più alta della città.
Camogli
La Liguria rientra tra le regioni di mare perfette dove andare in estate, ma Camogli è una destinazione che conquista i cuori di tutti i turisti. Vedere il mare in inverno non è assolutamente qualcosa di triste: certo, c’è un po’ di nostalgia nei confronti dell’estate, ma, alla fine, la bella stagione prima o poi arriverà.
Il proprio itinerario a Camogli parte dal porticciolo, dove c’è anche la Basilica: vedere i battelli e respirare l’aria del mare è qualcosa che rimette in pace con se stessi. Incredibilmente mozzafiato è la Basilica di Santa Maria Assunta, che si trova proprio affacciata sul mare. Un’altra tappa a Camogli? Il Castel Dragone, posizionato sullo scoglio e tipicamente medioevale.
Firenze
Nella lista delle destinazioni dove organizzare un weekend in Italia non può proprio mancare Firenze, la Culla del Rinascimento, ricca di storia, arte, cultura. In estate, oltretutto, non è così semplice visitarla, poiché le temperature sono piuttosto alte. Invece, in inverno il capoluogo toscano è decisamente più sostenibile: basta un cappotto per perdersi tra le sue strade.
Essendo un museo a cielo aperto, fare una passeggiata a Firenze dà l’opportunità di ammirare grandi opere senza nemmeno spendere molto. C’è da dire, poi, che in inverno si riducono le lunghe code per mostre e museo, così potete includere una fermata agli Uffizi, decisamente da non perdere. Per un’idea in più, arricchite il vostro itinerario di viaggio con un pranzo in un agriturismo tipico toscano e provate la fiorentina con un bel bicchiere di Chianti.