Vacanze al mare con bambini: le località family friendly della costa adriatica

Vacanze al mare con bambini: le località family friendly della costa adriatica

Da Nord a Sud la Costa Adriatica presenta incantevoli spiagge e località balneari dagli scorci da favola; ma quali sono le destinazioni perfette per vacanze al mare con i bambini? Noi di Gargano-Mare abbiamo selezionato alcune delle destinazioni più family friendly della costa per dare alcuni suggerimenti su dove organizzare le vacanze con i più piccoli.

Il Mare Adriatico è uno dei più amati dalle famiglie con bambini; oltre ad ottenere un numero molto alto di Bandiere Blu per la qualità del mare e dei servizi, ne ottiene molte anche Verdi assegnate dall’associazione di Pediatri che riconosce le location sicure per i più piccoli viaggiatori. Ma dove andare in vacanza? Abbiamo selezionato alcune mete perfette per te e i tuoi bimbi.

Cattolica

In cima alla lista delle località più belle dell’Adriatico non poteva che esserci lei: Cattolica. La chiamano anche Regina dell’Adriatico e non è difficile intuirne i motivi; con tantissime spiagge attrezzate, intrattenimento per i più piccoli e molte cose da vedere è la destinazione perfetta per le famiglie. Qui molte famiglie scelgono di prenotare una casa vacanze a Cattolica utilizzando il sito web cattolica.info ricco di offerte convenienti e poi trascorrere le proprie ferie tra spiaggia e musei. Oltre a visitare il vicinissimo Acquario tra i più grandi d’Italia, prendendo l’auto in pochi minuti si raggiungono borghi caratteristici dell’entroterra o altri parchi a tema per il divertimento dei bambini.

Lignano Sabbiadoro

Sulla costa adriatica partendo dal Nord tra le località balneari preferite dalle famiglie per una vacanza al mare con i bambini non possiamo non citare Lignano Sabbiadoro. Conosciuto proprio per le sue spiagge chilometriche e per la celebre rotonda sul mare, in estate si anima grazie anche ad un evento vintage che fa catapultare il paese indietro nel tempo fino agli anni ’50. Dove soggiornare? Il luogo migliore e più economico è certamente Lignano Pineta, frazione di Lignano Sabbiadoro dove puoi trovare tantissimi alberghi ma anche camping. Ti consigliamo di prenotare proprio nei campeggi dove i più piccoli possono divertirsi a contatto con la natura e tu potrai ottenere una vacanza a tutto relax a prezzi competitivi. Cosa fare qui in famiglia? Puoi visitare il parco acquatico, lo Zoo Punta Verde e anche praticare tantissimi sport acquatici.

Sirolo 

Un’altra perla della Riviera Adriatica da non sottovalutare è certamente Sirolo. La bellissima località di mare ha conquistato ancora una volta la Bandiera Blu e viene apprezzata per i numerosi stabilimenti balneari attrezzati ma anche per le spiagge più autentiche come quella delle Due Sorelle o quella degli Urbani.  Se organizzi una vacanza qui, prenotando un albergo tre stelle vicino al mare con animazione per bambini, non perderti una visita al Parco della Repubblica e ovviamente una passeggiata per il centro storico del paese da cui è possibile osservare scorci da cartolina. Da qui in poco tempo puoi anche raggiungere Numana e Portonovo.

Bellaria 

Un’altra località non troppo distante da Rimini e perfetta per i bambini è Bellaria Igea Marina. Qui, oltre a trovarsi tantissimi alberghi 3 stelle convenienti a due passi dal mare, è possibile godersi l’animazione in spiaggia, i mini club dedicati ai bambini e visitare i parchi a tema come Fiabilandia dedicati proprio ai più piccoli. 

Vieste

Stai cercando idee più a Sud? Raggiungendo la Puglia puoi valutare di prenotare una vacanza in un hotel all inclusive con miniclub a Vieste. Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in una cornice naturalistica tra le più belle d’Italia, puoi fare le vacanze scegliendo villaggi turistici con formule tutto compreso. Spaziando tra ristoranti e intrattenimento nel villaggio ma anche visite al borgo medievale, Vieste lascerà un segno indelebile nel tuo cuore e in quello dei tuoi figli. Le attività a misura di bambino sono tantissime: dalla visita alle grotte marine alla scoperta dei daini all’interno del parco protetto. 

Savelletri

Restando in Puglia e più precisamente tra Bari e Brindisi consigliamo una vacanza a Savelletri. Qui, oltre a goderti il relax in spiagge sabbiose tipiche della Puglia, puoi anche visitare alcune attrattive perfette per i bambini come lo Zoo Safari di Fasano, il luna park poco distante e ancora scoprire le curiose abitazioni tipiche conosciute in tutto il mondo con il nome di Trulli. Per visitare la Puglia, la soluzione più conveniente è scegliere un B&B: in questo modo potrai trascorrere la giornata in totale libertà senza vincoli d’orario, potendoti anche muovere con l’auto da una località all’altra.