Vacanze estive in Romagna: spiagge, vita notturna e attività (anche con bambini)

Vacanze estive in Romagna: spiagge, vita notturna e attività (anche con bambini)

Cosa c’è di meglio di trascorrere le vacanze estive in Romagna? Siamo in una delle regioni più affascinanti d’Italia, che offre un divertimento infinito, ma anche molto relax. Dalle spiagge alla cosiddetta movida, dai borghi medioevali fino ai parchi divertimento, non ci si annoia mai: se stai pensando di andare in vacanza in questa meravigliosa terra, non perderti i nostri appunti di viaggio.

Come organizzare le vacanze estive in Romagna?

Ancor prima di passare alla lista di attività, è bene capire come muoversi in Romagna. Ogni anno prenotiamo anche noi: del resto, è o meno la vacanza italiana estiva per eccellenza? 

Grazie alle piattaforme online come Hotel-Misano.net, non abbiamo impiegato troppo tempo a trovare la struttura ricettiva adatta. Se sei in cerca di un B&B a Misano Adriatico, ti tornerà sicuramente utile: troverai le informazioni su ogni struttura, le camere e ovviamente i servizi.

Le migliori spiagge della Romagna 

Il mare della Romagna è in grado di offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per delle vacanze perfette. Le sue spiagge sono dorate, e molti degli stabilimenti sono indicati per i bambini, con baby animazione e giochi riservati. Ovviamente, una menzione d’onore va all’ospitalità romagnola: un posto accogliente, che sa farci sentire a casa. Ma la Romagna è anche una delle mete con il numero più alto di Bandiere Verdi, con alcune tra le più belle spiagge d’Italia.

Pinarella, Cervia

Di sicuro, la spiaggia di Pinarella è una delle più conosciute, anche perché è qui che si svolge annualmente il Festival Internazionale dell’Aquilone. Gli stabilimenti balneari offrono sicurezza e tecnologia: alcuni hanno anche il wi-fi gratis. Potremmo chiedere di meglio?

Bellaria Igea Marina, Rimini

Questa spiaggia può vantare la sua Bandiera Blu, e anche da diversi anni. Gli stabilimenti balneari sono all’insegna del relax e della tranquillità, ma non solo. Molti offrono anche accesso ai nostri amici a quattro zampe!

Spiaggia di Riccione, Rimini

Chiunque conosce in Italia la Perla Verde dell’Adriatico. La Spiaggia di Riccione è elegante, attrezzata a rispondere a ogni esigenza dei turisti, dai grandi ai più piccini. Ed è una località vivace, adatta anche ai ragazzi. Una meta per ogni fascia di età. 

La vita notturna in Romagna: la movida perfetta

E se di giorno non si può proprio fare a meno di andare al mare, di notte ci “accendiamo”, proprio come le luci delle discoteche o dei bagni più famosi, che diventano il teatro perfetto per balli in pista e cocktail a bordo piscina. Abbiamo selezionato due enormi punti di riferimento per la vita notturna romagnola.

Cocoricò

È il simbolo della Romagna, oltre che delle sue estati folli. Ha fatto ballare più di una generazione e nel 2019 è stato chiuso, per poi tornare agli antichi fasti. Di certo, il Cocoricò è perfetto per lasciarsi andare e per scatenarsi. 

FronteMare (ex Monamour)

Tra i locali migliori in cui andare a ballare (ma non solo) c’è il Frontemare a Rimini, in cui sono presenti più di quattro ambienti separati. Nella sala principale si esibiscono spesso delle band, ma non manca la musica latina, così come corsi di ballo gratuiti in estate. Punto forte del locale è la cena spettacolo.

Le migliori attività da fare in Romagna: cosa vedere?

La Romagna offre di tutto, e per questo motivo non è una meta da sottovalutare. Oltre al dualismo mare-movida, infatti, è ricca di offerte: impossibile non citare i borghi vicini, da Gradara a Santarcangelo di Romagna, eleganti e di grande impatto, con un’importante storia alle spalle.

Se vuoi, poi, è possibile fare un salto anche a Brisighella: un borgo medioevale molto famoso per il suo olio extravergine di oliva. Infine, tra le colline romagnole si propongono molti percorsi degustativi, tra buon cibo – come pasta fresca fatta a mano e secondi di cacciagione – e il vino, l’immancabile Sangiovese. Ma non dimenticare di assaggiare la piadina!

Cosa fare in Romagna con bambini?

Se stai organizzando la vacanza in Romagna con i bambini al seguito, sappi che ti troverai in una delle mete più family friendly in Italia. Le strutture ricettive sanno accogliere ogni esigenza dei genitori con figli al seguito, anche piccoli. Dall’animazione fino ai servizi di baby sitting, le spiagge in Romagna sono a misura di bambino, e non solo. Come non citare alcuni tra i parchi divertimento? Abbiamo la fortuna di poter scegliere tra Mirabilandia, Aquafan, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Mirabeach, Oltremare. Ci si può davvero sbizzarrire, tra attività acquatiche e attrazioni adrenaliniche.