Vacanze estive di coppia: destinazioni romantiche (e non solo)

Vacanze estive di coppia: destinazioni romantiche (e non solo)

Una vacanza di coppia è quel che ci vuole per portare un pizzico di pepe all’interno di un rapporto. Ma dove andare? Viaggiare insieme al partner può rivelarsi divertente, rilassante, ma anche speciale: è un modo per accrescere il bagaglio culturale di entrambi. Le destinazioni per le vacanze estive di coppia, poi, sono molteplici: l’Italia è uno dei paesi più romantici al mondo, che ha tanto da offrire sotto questo punto di vista.

La Puglia

Ci sono tantissime regioni in Italia dove è possibile scoprire luoghi romantici e avventurosi, come la Puglia. La zona del Salento è tra le più belle in Italia, perché consente di approfondire mete come Alberobello, Lecce: la prima è un borgo pittoresco, unico nel suo genere, con uno stile architettonico – i classici trulli – che lascia a bocca aperta.

Un altro scorcio da visitare assolutamente in questo caso è il Gargano, oltre che fare una gita in giornata a Bari Vecchia. Tra i vicoli stretti e un pezzo di focaccia al pomodoro tra le mani, è impossibile non rilassarsi insieme al partner, e soprattutto non amare ogni minuto insieme, in quel della Puglia, una regione incantevole e sconfinata.

La Costiera Amalfitana

Quando sentiamo parlare della Costiera Amalfitana, è impossibile non emozionarci. Un luogo con panorami da sogno, mozzafiato, che sicuramente sono ideali da vedere insieme alla propria dolce metà. C’è da dire che non è un “posto” qualsiasi”: la Costiera Amalfitana, infatti, fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Il suo mare cristallino, i sentieri che partono dall’alto e ci conducono verso il mare, i tramonti sulle acque, gli aperitivi proprio sul lungomare: è davvero difficile immaginare qualcosa di meglio per le vacanze estive per una coppia. Poi, è anche possibile esplorare Positano e Amalfi, o magari fare delle escursioni giornaliere via mare.

La Riviera Romagnola

Le coppie amano particolarmente la Riviera Romagnola, una zona che offre moltissimo, in particolare alle famiglie e ai giovani. Nota per la sua movida e per una vita notturna ricchissima di eventi e locali, anche sulla spiaggia, vogliamo proporre una meta “alternativa” a Rimini, ovvero Cattolica.

A tal proposito è possibile sfogliare facilmente il catalogo degli alberghi 2 stelle a Cattolica su Albergo-Cattolica.com. La località è perfetta per esplorare anche la vicina Gabicce Mare, e in particolare Gradara, per gli amanti della storia d’amore tormentata tra Paolo e Francesca. Tra mare e borghi medioevali, è una destinazione di viaggio super consigliata.

Val Pusteria in Trentino-Alto Adige

Invece del mare, per chi ama la montagna, possiamo proporre decisamente la Val Pusteria in Trentino-Alto Adige. Non tutti sono patiti della spiaggia, anzi. Molti preferiscono andare in montagna in estate, quando le temperature diventano bollenti e c’è voglia di prendere un po’ di fresco. Certo, non ci sarà la neve, ma in ogni caso l’aria è sicuramente pulita e più fresca, in particolare su alcune vette.

La Val Pusteria vanta 100 km di valle, e ci sono ben tre Parchi che si possono visitare, come il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il Parco Naturale Fanes-Sennes. Da non perdere, soprattutto per i cibi tipici da provare, come i canederli e lo strudel.

Arcipelago della Maddalena

Non c’è niente di meglio di avere l’occasione di esplorare l’arcipelago della Maddalena, che si trova proprio al largo della Costa Smeralda. Ammettiamolo: la Sardegna ha un allure unico al mondo, soprattutto per le sue spiagge e per il mare davvero incredibile.

Avere l’occasione di fare delle escursioni all’Isola di Caprera, poi, non è da sottovalutare: qui è possibile anche scoprire delle bellezze da cartolina, ed è anche una zona meno frequentata e più rurale rispetto alle altre. Ideale, dunque, per una vacanza in relax in coppia.

Una gita al lago di Como

Abbiamo suggerito diversi posti finora, ma non abbiamo dimenticato uno dei più belli, ovvero il Lago di Como, che è stato la cornice di una delle storie d’amore più famose e belle della nostra Italia: qui è stato ambientato I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Dal panorama al lago, fino alla stessa Como, è impossibile non regalarsi una vacanza da sogno in estate, soprattutto prenotando una gita in barca. Scorci unici al mondo, che emozionano e che ci fanno sentire super romantici: tra borghi pittoreschi e trekking al Greenway del Lago di Como, una destinazione molto amata.