Vacanze al mare in Toscana: le spiagge più belle
Se stai pensando di organizzare le tue vacanze al mare in Toscana questo post ti aiuterà a trovare le spiagge più belle dove fare il bagno. Ogni anno la regione vince un numero importante di Bandiere Blu, attualmente sono 17 quelle in possesso dalla Regione ma di estate in estate aumentano grazie all’attenzione sempre maggiore per la tutela ambientale e per l’offerta maggiore di servizi.
Spiagge più belle della Toscana
Il mare della Toscana si distingue e si fa conoscere per la profondità, per i fondali ricchi di specie e per la numerosa presenza di oasi e riserve protette che garantiscono la tutela della biodiversità che popola la zona. Quali sono le spiagge più belle però?
Spiaggia delle Rocchette – Castiglione della Pescaia
Non lontano da Grosseto si trova Castiglione della Pescaia, una località di mare apprezzata per la combinazione tra la sabbia dorata e il fondale basso e sicuro anche per i bambini. A rendere il tutto più speciale ci pensa la vegetazione che incornicia il territorio. Fare un bagno presso la spiaggia delle Rocchette è un’esperienza da fare durante le vacanze al mare in Toscana, anche con i bambini.
Cala Bagno delle Donne – Talamone
Nella stessa provincia anche Cala Bagno delle Donne merita una visita; si trova a Talamone all’interno del parco della Maremma. Qui il paesaggio cambia: ci si trova davanti ad un fondale tipicamente roccioso, così come roccioso è il promontorio che lo circonda.
Baia del Quercetano – Castiglioncello
In provincia di Livorno invece una delle baie più belle è quella del Quercetano; si trova nel paese di Castiglioncello e qui l’insenatura a mezzaluna viene protetta dal paesaggio circostante. Gli stabilimenti qui sono serviti e attrezzati, si tratta di un’ottima scelta quindi per le famiglie con i bambini.
Cala Violina – Grosseto
Un vero paradiso terrestre: Cala Violina è una delle calette più amate della Maremma e si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Proprio la posizione all’interno del parco naturale permette alla spiaggia di avere i colori caraibici da cartolina.
Spiaggia di Cavoli – Elba
Nonostante l’Isola sia staccata fa parte a tutti gli effetti della regione Toscana. Ecco che tra le spiagge più belle del territorio non possiamo non citare quella di Cavoli; sabbiosa vanta un fondale pulitissimo e davvero suggestivo dove fare snorkeling e rilassarsi.
Cala del Gesso – Monte Argentario
Un’altra chicca incredibile è quella di Cala del Gesso: il Monte Argentario è conosciuto per essere una riserva naturale, qui si trovano infatti tantissime specie che sanno di trovare naturale protezione. Il mare è di un blu intenso ma a tratti rivela anche un color turchese vivace.
Spiaggia delle Cannelle – Isola del Giglio
Altra spiaggia legata ad un’isola: questa volta siamo su quella del Giglio e tra le baie più belle da prendere in considerazione c’è quella delle Cannelle. Qui l’atmosfera è autentica, è possibile praticare sport acquatici ma è anche davvero piccola e spesso affollata. Per potersela godere è consigliato recarcisi la mattina presto in bassa stagione.
Cala Giovanna – Isola di Pianosa
All’interno dell’Arcipelago Toscano c’è anche Isola di Pianosa, disabitata dal ’98 ed ex sede di un carcere. Tra le spiagge più belle dove tuffarsi c’è quella di Cala Giovanna che si trova all’interno di un’area marina protetta.
La Lecciona – Viareggio
La Lecciona, si trova a Viareggio ed è conosciuta per il suo paesaggio autentico. La spiaggia libera tra le più belle d’Italia, vanta un mare cristallino ed è particolarmente apprezzata da chi cerca un turismo più selvaggio.
Dove soggiornare
Ci sono diverse soluzioni per prenotare una vacanza al mare in Toscana: la più comune è quella di scegliere un hotel sulla spiaggia, selezionando una delle località balneari più conosciute come Forte dei Marmi, ma se vuoi scoprire le baie che ti abbiamo citato prima ti conviene spostarti dalle tradizionali località balneari e selezionare invece una location più comoda e con parcheggio. Un esempio? Noi abbiamo prenotato un weekend ad Antico Borgo San Lorenzo, un agriturismo in Toscana sulle prime alture da cui godersi un incantevole paesaggio. Tra i motivi per sceglierlo non solo la location suggestiva ma la possibilità di usufruire della piscina e quella di gustare cene tradizionali che strizzano l’occhio alla cucina tipica.
Perché prenotare una vacanza in Toscana?
La Toscana non è solo mare: il motivo per cui ti consigliamo di prenotare una vacanza qui è perché puoi spaziare tra diversi paesaggi in pochi km. Se da una parte trovi la costa, dall’altra via libera a città d’arte, borghi medievali e tesori artistici. Un esempio è la costa degli Etruschi dove si alternano necropoli e siti archeologici a località balneari. Pensa poi ai numerosissimi borghi: puoi alternare momenti di relax al sole con visite culturali a luoghi come San Gimignano, Pienza, Monteriggioni ma anche visitare città d’arte come Pisa, Siena e Volterra. La regione ti aspetta per una vacanza da sogno, anche con i bambini.