5 regioni italiane di mare perfette per le vacanze
Non è facile scegliere dove andare al mare in Italia: la nostra, infatti, è una meravigliosa penisola. Non mancano le isole, come la Sicilia e la Sardegna, territori di incredibile bellezza e storia. Per facilitare la scelta, vogliamo suggerire ben 5 regioni italiane di mare che sono particolarmente indicate per le vacanze estive, ma non solo.
Puglia
Quando pensiamo alla Puglia, non possiamo rimanere indifferenti alla sua bellezza. Questa regione, non a caso, è amatissima dagli italiani in vacanza, in quanto da sempre rappresenta tutto ciò che possiamo desiderare: hotel ben serviti, città d’arte, buon cibo, ma anche storia, arte, cultura racchiuse in un lembo di territorio noto anche come “Stivale”.
Chiaramente non è facile scegliere la località dove soggiornare: potremmo forse perderci Bari? Dovrebbe infatti essere una meta fissa, probabilmente la prima del tour pugliese. Menzione d’onore a Bari Vecchia, che con le sue stradine, viottoli e chiese, è un posto imperdibile. Dalla zona del Gargano fino alla penisola salentina – il territorio è noto come le Maldive del Salento – abbiamo davvero difficoltà a scegliere una singola località. Non perdetevi poi Gallipoli, che è conosciuta come la “perla dello Ionio“.
Marche
C’è una regione che riesce a conquistare sempre i turisti: le Marche. Un posto che ci mostra la bellezza di città come Pesaro e Urbino; un luogo pieno di borghi medioevali, come Gradara. Ma le Marche sono questo e molto di più. Del resto, a Gradara possiamo ammirare il Castello di Paolo e Francesca. A pochi km, possiamo poi tuffarci al mare, a Gabicce, che oltretutto è vicinissimo a Cattolica in Emilia Romagna.
L’offerta ricettiva delle Marche è incredibile: dagli hotel 4 stelle a Pesaro agli appartamenti o residence a Gabicce Mare, possiamo prenotare ovunque. Una tappa alla Riviera del Conero è immancabile: le sue spiagge sono sorprendenti, a partire dalla Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, che è praticamente il simbolo del territorio. Per immergerci nella cultura, si consiglia di vedere anche Fabriano, la Città della Carta.
Sicilia
La Sicilia è un’altra meta che fa innamorare i suoi turisti. La sua storia è incredibile: un’isola, una porzione di terra che ha visto il trascorrere dei secoli, vivendole da protagonista. Organizzare una vacanza in Sicilia in estate è sempre un’ottima idea, ed è anche un modo per approfondire una regione che meriterebbe molto di più. Oltre a trascorrere i giorni al mare, suggeriamo di esplorare i borghi, così come di fare trekking, magari vicino all’Etna.
Ovviamente, una delle città dove si tende a soggiornare spesso è Palermo, che è il capoluogo, ma possiamo anche fermarci dalle parti di Catania. Soprattutto su quest’ultimo versante, possiamo avvicinarci molto più facilmente a località come Taormina, Noto, Modica. Ma la scelta è ardua anche dalle parti di Palermo, tra San Vito Lo Capo e le meravigliose Saline di Marsala, o ancora il magnifico borgo di Erice.
Liguria
Spostiamoci un po’ più a Nord, precisamente in Liguria: anche questa regione italiana di mare rientra nella nostra top 5 e per diversi motivi. Chiaramente, i suoi borghi sono arroccati su se stessi, tra mare e montagna, tra il verde e l’acqua, in un gioco di colori incredibilmente mozzafiato. Anche in questo caso non possiamo fare a meno di suggerire diverse località.
La prima tappa? Genova, ovviamente. Nota per la sua bellezza, così come per il suo Acquario, è il posto perfetto per chi cerca una vacanza tra mare e cultura. Ma una delle località più amate della Liguria è indubbiamente la porzione delle Cinque Terre, un tratto di costa che include Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Riomaggiore e Vernazza. La parte più “speciale”? Ognuna è diversa ed è unica: un tour qui è d’obbligo.
Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è un’altra delle regioni di mare in cui in tanti amano trascorrere le proprie ferie estive. E non è affatto un caso. Qui c’è praticamente tutto: montagna, campagna, mare, città, colline. E come non citare i parchi naturali, o ancora i parchi divertimento, i borghi medioevali?
Un posto dove davvero si può vivere una vacanza al massimo, senza privarsi di nulla. Naturalmente è possibile soggiornare a Rimini, che è una delle mete più apprezzate, da sempre connessa alla cultura dell’Antica Roma, così come alle atmosfere felliniane e a una movida che non si stanca praticamente mai.