Come raggiungere il Gargano
E’ una delle zone italiane più belle e si trova in Puglia, ma come raggiungere il Gargano? molto semplice: può essere raggiunta in modi molto diversi, per esempio in treno, in aereo, in macchina, ed anche con i mezzi pubblici messi a disposizione direttamente nei terminali ferroviari. Certo, a seconda della distanza dalla quale si parte, è sempre meglio optare per il mezzo di trasporto più comodo.
Se si arriva da molto lontano, il modo migliore per raggiungere il Gargano è quello del viaggio aereo. Si può quindi prenotare un aereo che faccia scalo all’aeroporto di Bari, il più vicino alla zona in questione.
Il viaggio verso il Gargano, a seconda del luogo di partenza, può durare un’ora o un’ora e mezza, anche meno.
Una volta raggiunto l’aeroporto di Bari è comodamente possibile arrivare a destinazione con una navetta o col treno, che si può prendere dalla stazione ferroviaria della città di Foggia.
Sempre dalla stazione di Foggia è possibile prendere l’autobus per raggiungere il Gargano.
Gli scali più vicini al Gargano sono quelli di Bari-Palese e di Napoli-Capodichino.
Entrambi gli aeroporti offrono la possibilità di usufruire di servizi di trasporto pubblico verso il Gargano, che dista circa 150-200 km, oppure di noleggiare delle autovetture se si preferisce raggiungerlo in macchina.
Dall’aeroporto di Bari, in particolare c’è il servizio Puglia Air Bus che segue questo percorso: dall’aeroporto di Bari a Macchia di Monte Sant’Angelo, a Mattinata, Vieste Litoranea, Rodi Garganico.
Come raggiungere il Gargano in auto
È possibile anche raggiungere il Gargano in macchina noleggiando un’auto da una delle compagnie di Rent Car che sono presenti all’aeroporto o nelle immediate vicinanze.
Se si preferisce raggiungere il Gargano in autobus, magari per distanze non troppo elevate, è possibile farlo partendo da numerose città italiane che propongono il collegamento diretto dei bus alla regione. In genere partenze di autobus diretti al Gargano ci sono a Roma, Pescara, Napoli, Venezia, Torino, Reggio Emilia, Modena, Padova, Milano, Parma, Bologna e Torino.
Se invece si preferisce recarsi in questa bella regione pugliese con la propria auto è possibile farlo, ovviamente.
In questo caso bisogna tenere presente che l’uscita a Gargano Nord è l’uscita A14 Poggio Imperiale e A16 Candela; l’uscita Gargano Centro è la A14 San Severo o A16 Candela; l’uscita Gargano Sud invece è la A14 Foggia, la A16 Candela.
Infine, se si opta per il raggiungimento del Gargano con il treno, si sappia che le stazioni ferroviarie principali della zona sono quelle di San Severo e di Foggia.
Sono tutte e due collegate con dei servizi di bus alle varie destinazioni desiderati. Per esempio, si può arrivare in treno fino a Foggia, e quindi proseguire per Manfredonia con il treno o con l’autobus.
È altrimenti possibile raggiungere San Severo col treno e poi proseguire sempre col treno fino alla stazione Calenella di Peschici-Rodi o prendere l’autobus delle Ferrovie del Gargano. Ricordate che prenotando con largo anticipo il vostro treno potrete ottenere delle tariffe davvero vantaggiose per il vostro viaggio nel Gargano, risparmiando notevolmente rispetto ad un acquisto “improvvisato” all’ultimo momento.